Ludovica. Noir atipico. Settima parte

Ludovica. Noir atipico. Settima parte

Racconto di Salvatore Conaci

Sono rientrato a casa con una serenità nuova. Credevo che Ludovica fosse un errore? Sì. Mi sentivo in colpa, per quell’errore? Non più. Non più di tanto. Uno sbaglio può essere estatico, porca troia. E cazzo, se Ludovica era estatica.

La sua voce, lo sguardo intelligente, il suo modo di accarezzare il volto di un uomo assai più grande di lei, la sua passione per la letteratura. Sono sceso dall’auto che quasi fischiettavo, quando qualcosa, sul lunotto posteriore, mi ha stonato alla vista. Un foglio ben ripiegato, incastrato tra tergicristalli e vetro. Ho potuto sentire le mie gambe ghiacciarsi, maledizione. Era più di una minaccia. Era una dichiarazione di guerra.

Beccati nella pineta!
Fate Schifo!

Scrittura spigolosa, elettrica, ampia, a inchiostro rosso. Era stato scritto con rabbia. Chiunque fosse stato, però, cascava male. Non puoi fare lo stronzo, con l’auto di un ispettore privato. Smartphone, due tocchi, ho aperto l’applicazione delle dashcam installate sulla vettura. Ci ho messo cinque minuti a riavvolgere la registrazione e risalire al colpevole. Sono rimasto esterrefatto.

Lo stronzo era il figlio del mio cliente: il ragazzo che pedinavo da giorni. Era stato abile ad avvicinarsi all’auto senza farsi vedere né sentire, ma non si era neanche degnato di camuffarsi il viso. Era spavaldo, o solo un imbecille? In ogni caso, il suo messaggio toccava un fottutissimo nervo scoperto. Dovevo essere cauto.

Così ho deciso di confrontarmi con Ludovica. Le ho inoltrato la foto del biglietto e un frame del filmato, con la faccia dello stronzetto ben visibile. Mi ha telefonato subito. «Dobbiamo vederci», ha detto, «tra mezz’ora al parco del lungomare. Fa’ attenzione se lo incontri, è aggressivo e ha amicizie strane.»

E al parco del lungomare sono andato. A piedi, ché avevo nervosismo da scaricare. Lei è spuntata subito dopo. Tremava, era pallida. Quel miserabile figlio di puttana le faceva paura.

Leggi anche:
Prima parte di Ludovica
Seconda parte di Ludovica
Terza parte di Ludovica
Quarta parte di Ludovica
Quinta parte di Ludovica
Sesta parte di Ludovica

Post correlati