Nasce One Million Book. Un’idea che arriva da Reggio Calabria
Direttamente dal sud, precisamente da Reggio Calabria, nasce una nuova community: One Million Book. Con tale denominazione si intende una piattaforma social con l’intento di creare una vera community di scrittori. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
One Million Book, un progetto innovativo che parte da Reggio Calabria e promette di rivoluzionare il modo in cui gli scrittori promuovono le proprie opere letterarie. In un mondo digitale in cui i contenuti si disperdono rapidamente tra le pagine dei vari social media, One Million Book offre uno spazio stabile ed un posto sicuro dove promuovere i propri libri.
One Million Book si pone quindi come riferimento per gli autori, offrendo loro un’opportunità: creare un profilo che parla una lingua, quella dei libri e della letteratura in tutte le sue forme: dal romanzo alla saggistica alla poesia.
Proprio perché il libro è un bene prezioso e di valore, il senso di questo spazio digitale consiste nel creare una connessione tra i vari scrittore, sia per condividere idee, sia per poter diffondere i propri libri, ma anche quindi come strumento di marketing.
Inoltre una vera community letteraria può diventare un valore aggiunto, poiché dalla collaborazione in team possono nascere nuovi progetti. In altri termini One Million Book è un book club dove l’autore può esprimere se stesso con il vantaggio di essere tra persone che parlano la stessa lingua, quella della cultura.
Tra le prospettive future della piattaforma vi è anche la possibilità si specializzarsi come book influencer: persone che riescono a guidare le scelte di altri lettori attraverso le recensioni che pubblicano, a dare visibilità alle nuove uscite e a stimolare l’acquisto e la partecipazione alle iniziative editoriali (come presentazioni, fiere e festival). Con il consolidarsi dei social media e del social reading, il settore editoriale ha cominciato anche a modificare il proprio stile di comunicazione, adattandosi alle prerogative della rete e ai bisogni dei lettori.
Dicono gli ideatori: “La nostra soddisfazione è aver avuto sin da subito una risposta positiva al progetto da parte degli utenti della rete. Continueremo a sviluppare One Million Book anche con la creazione di una app, che è già in fase di test. Ringraziamo tutti coloro che credono nella cultura e che vorranno entrare a far parte di One Million Book”.
One Million Book celebra la diversità delle voci e delle storie invitando alla condivisione della lettura e alla scoperta di talenti emergenti nel vasto mondo della scrittura. Sono molte già le iscrizioni avvenute in pochi giorni da lancio della piattaforma.
Per entrare nella community basta digitare www.onemillion-book.com