Interpretazione del bene e del male: un avvelenamento

Articolo e foto di Martino Ciano
Nell’interpretazione del bene e del male, l’uno contenuto nell’altro, ciascuno indivisibile dal principio così come dalla fine, ognuno ha iniziato a intraprendere la strada del patimento, non restando muto e insensibile davanti a ogni richiamo di dolore fisico e spirituale.
Ora ascolta Guardiano di un cielo grigio come latta, tu che siedi e domini silenzioso osservando gli uomini che si battono come bestie tra le trame del libero arbitrio, vomita una parola di assenso o di dissenso. Basta poco per infrangere il patto: il legislatore è più potente dell’osservante.
Si combatte in una arena stretta, su un terreno di cemento. Basta divertirsi, basta lasciare ogni essere nella sua confusa libertà; nessuno sa più quale direzione prendere. Il bene e il male non esistono, perché tutto si dilegua nel tempo: l’ingiustizia di oggi verrà considerata, con il “senno di poi”, una scelta saggia e lungimirante.
Il frutto generato dall’albero del dubbio, che ha introdotto la morte, è diventato abbastanza maturo, mostra i suoi effetti collaterali. Diagnosi: avvelenamento da interpretazione del bene e del male. Tu conosci la cura?
Ti vedo impegnato in una battuta di caccia su TikTok, alcuni predicatori hanno portato il tuo messaggio lungo le strade dei social. Grazie a una connessione vigorosa le loro voci sono squillanti, mai tentennano, mai zoppicano tra un frame e l’altro.
Annunciano la tua venuta e il giorno in cui scadrà l’abbonamento a una rivista fondata in tuo nome; e proprio l’annuncio di questa seconda scadenza, che contiene anche l’invito a rinnovare per pochi euro il nostro contratto di salvezza, appare più vera della prima. Ecco il bene e il male in due avvisi per il tuo popolo santo. Chi brucerai prima: chi predica o chi ascolta?
A 250 milioni di anni luce da noi sta avvenendo uno scontro tra galassie iniziato 700 milioni di anni fa. Gli scienziati ammirano i bagliori delle stelle, le porte dei cieli che si spalancano e da cui balenano nuovi corpi celesti. Anche lì, San Michele guida le tue truppe contro le orde di Lucifero? Tu gusti la tua opera, la tua guerra su più fronti universali, l’eterna vittoria della distruzione creatrice.
Padre di ogni gioiosa catastrofe
si compia la tua volontà.