Lamezia Terme. La terza edizione del festival letterario “Ormeggi” è pronto a partire
Articolo di Daniela Grandinetti
«Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà» Se una notte d’inverno un viaggiatore, Italo Calvino
Dall’8 all’11 giugno nei locali del Chiostro e in piazza San Domenico, nel cuore del centro storico di Lamezia Terme, torna Ormeggi, il Festival Letterario giunto alla sua terza edizione, che quest’anno avrà la durata di quattro giorni.
Le proposte del Festival tendono anche per questa nuova edizione a creare un mix di linguaggi e generi con presentazioni di libri e performance musicali.
I Festival Letterari hanno alla base l’idea che condividere la lettura fa sì che il libro diventi punto d’incontro e il variegato programma di quest’anno è dedicato a diverse fasce di pubblico. Due le performance musicali previste a cura dell’Associazione Lamezia Muse, per il 9 e l’11, dedicate rispettivamente a Lucio Battisti e a Lucio Dalla nell’80esimo anniversario dalla nascita.
Al centro del Festival ci saranno naturalmente i libri, che dai temi caldi della rivoluzione green o della omogenitorialità – con la presentazione di “Papà per scelta” di Christian De Florio e Carlo Tumino – si sposteranno su personaggi social ormai famosi come Alessandro Paolucci – noto come “Dio” – e il suo Storia stupefacente della filosofia (Il Saggiatore), fino al pop degli attacchi d’arte di Giovanni Muciaccia.
Tra gli ospiti di punta del panorama letterario nazionale segnalo Valerio Aiolli e il suo romanzo “Radio Magia” (Minimum Fax), Simone Innocenti con “L’anno capovolto” (Blu Atlantide) e il romanzo di Simona Baldelli “Il pozzo delle bambole” (Sellerio), questi ultimi due già opzionati per trasposizioni cinematografiche.
Un’isola della cultura, non solo libraria, ma anche di condivisione, che offre la possibilità di prendere parte a qualcosa di bello. Gli eventi sono gratuiti e senza bisogno di prenotazione pertanto non mi resta che invitarvi tutti a Lamezia Terme e augurare buon Ormeggi a tutte e a tutti.
Per ulteriori informazioni sul programma clicca sul seguente link: https://www.ormeggifestival.it/