Arianna. Un estratto del nuovo libro di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi
Pubblichiamo un estratto del libro “Arianna”, edito dalla casa editrice “Le Pecore Nere Editorial” nel 2024. Le poesie sono di Doris Bellomusto, mentre le illustrazioni, compresa la foto di copertina, sono di Tiziana Tosi. Per maggiori informazioni clicca qui
L’amore è un inganno degli dei.
L’amore è un inganno della mente.
L’amore è un guasto al cuore.
L’amore è indigestione.
L’amore è congestione.
L’amore fa sudare.
L’amore fa ingrassare.
L’amore fa dimagrire.
L’amore fa male.
L’amore fa bene.
L’amore è indifferente.
Fa i suoi interessi
l’amore.
Non sa curare il male,
non sa medicare le ferite,
non si preoccupa della morte
si crede immortale
è solo immorale.
O forse è
al di là
del male,
al di là
del bene,
non ha morale,
non è mortale
non è immortale,
somiglia al mare.
Va e viene,
dà e trattiene,
nasce, muore,
rinasce,
conosce il sole e la tempesta.
La festa, il vento forte,
la morte.
Sinossi
Le pagine di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi rivivono e attualizzano una figura mitologica che attraversa il tempo e gli spazi geografici, generando nel lettore una catarsi: il lamento di Arianna abbandonata, il suo urlo disperato, trasmutano il presagio di morte in eco di speranze d’amore e vita.
(Dalla prefazione di Imma Guarasci, regista teatrale)
Un filo rosso. Una caverna. Un ventre comune che crea connessioni indelebili e viscerali, quelle di Arianna e il Minotauro. Un’appartenenza che trova voce solo attraverso il perdersi e il ritrovarsi. Al di là della dualità. Disidentificarsi nel volto dell’altro, quello di Teseo, per rinascere a sé in nuova forma. Completa. L’Amore.
(Dalla postfazione di Silvia Turci, psicologa)
Chi è Doris Bellomusto?
Si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga (LU), dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie Come le rondini al cielo (edizioni Tracce, Marzo 2020); Fra l’Olimpo e il Sud (Poetica edizioni, Luglio 2021); Nuda (Ladolfi editore, Giugno 2022). Per la casa editrice Le Pecore Nere ha scritto Ti abbraccio, Teheran e A corpo libero. Direttrice della collana “Foglie” per la stessa casa editrice è arrivata seconda al Premio Nabokov e al Premio Le Ragunanze.
Chi è Tiziana Tosi?
Tiziana Tosi, insegnante di italiano e arte nella fascia d’età 6-10 anni. Laureata in Scienze dell’Educazione. Un’unica grande passione: l’illustrazione e l’ideazione di storie per bambini e adulti. Ha illustrato per la casa editrice Indomiti pensieri differenti il testo Orso Palloncino. Pubblicato dalla casa editrice La strada per Babilonia Nalin e le cinque saggezze di cui è coautrice e illustratrice. Con Voglino editrice è uscito il testo per le scuole Alfi e Betta, gemelli ribelli a spasso per l’alfabeto. Nel 2023 Il pescatore di nuvole in italiano e inglese con La strada per Babilonia e La mamma è mia per la casa editrice La fabbrica dei segni. Nel 2024 ha scritto Ti abbraccio, Teheran per Le Pecore Nere.