Nino e Carboncino in piedi sull’arcobaleno
Articolo e foto di Adriana Sabato
Nino e Carboncino in piedi sull’arcobaleno: mi hai tenuto compagnia e mi hai fatto piacevolmente sorridere, piccolo panda anzi, piccoli panda, nati dalla penna felice di Anna Laura Cittadino. Il momento non era proprio dei migliori, ma questa è stata la riprova del fatto che la cultura, la letteratura, la musica, le arti, in qualsiasi modalità vengano assunte, sono sempre salvifiche. Un plauso va alla cara amica già solo per questo!
Ma c’è di più: le bellissime illustrazioni di cui il volumetto è corredato sono un gioiello esclusivo. Il titolo è, anche quello, una piccola perla di immenso valore. La pace, i suoi simboli, l’amore, il prendersi per mano e camminare, in armonia come in un’orchestra, sono simboli quasi scontati, ma in ogni tempo vanno sempre rimarcati ed evidenziati. Senza mai stancarsi, c’è sempre un orecchio pronto ad ascoltare ed un occhio pronto nella lettura.
E questo ha fatto Anna Laura Cittadino con la scrittura di questo splendore. Ha ribadito, rinnovandone il metodo, valori essenziali, da tenere ben saldi non solo nella mente ma da imprimere nella vita vera, quella della quotidianità, della carne viva, che non è sempre gioia ma può diventare tale, a patto però di sapere dove si sta andando. Nino e Carboncino sono diversi, direi diversamente belli, esteticamente simbolici perché la bellezza non è unica e non è univoca, è composta da tante diversità, come l’universo, è fatta di tante differenze.
Grazie Anna Laura per averci rammentato tutte queste belle cose. Semplicemente.