“Il primo pezzo non si scorda mai”. Il libro di Ippolita Luzzo sui “dieci anni” di “Regno della Litweb”
Di Redazione
“Il primo pezzo non si scorda mai” è il libro di Ippolita Luzzo, pubblicato da Città del Sole edizioni. Si tratta di una raccolta degli articoli del primo dei dieci anni di attività del blog “Il Regno della Litweb”. L’angolo letterario fondato da Ippolita giunge a un traguardo importante.
Ecco come introduce la sua raccolta Ippolita
Ho raccolto alcuni dei pezzi scritti nel primo anno del blog, l’anno in cui si impara a camminare, dopo la nascita, avvenuta per caso, per opera e per volontà di Bruno Corino, inventore del termine Litweb già in tempi lontani. Il blog quest’anno compie dieci anni e nel ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel Regno della Litweb, costruzione puramente letteraria, si ripercorre qui la genesi fino appunto al compimento del primo anno.
Un Regno nato per caso e che si chiede, come scrive Alessio Barettini: può un regno fornire consigli di lettura? Può un regno non prendersi sul serio, mostrando il mondo delle Sacre Lettere, ciò di cui parla, un po’ meno sacro? Può un regno prendere in giro senza che nessuno se ne accorga? Può un regno conoscere la tolleranza e non amare le ipocrisie né le crociate social? Può un regno essere solo un luogo di comunità, di scambio, di confronto, di intelligenza, di interessi comuni?
Non un regno, dunque, se intendiamo questa parola come la storia ci insegna, ma uno splendido luogo se lo coloriamo di leggerezza, di capacità critica che è sempre costruttiva se la si vuole intendere tale: basta essere eterni enfants térribles, voilà il segreto.