Belvedere Marittimo. Nasce il Club del Libro
Articolo e foto di Adriana Sabato
Il Club del libro, anzi no, i Club del libro. Sì, perché è divenuta una splendida consuetudine un po’ in tutta Italia. Non abbiamo opportunità per la lettura? Con l’aiuto dei gruppi di lettura tutti si possono ritrovare a questi appuntamenti cadenzati per leggere e commentare, esternare le proprie opinioni e le proprie emozioni creando così, magicamente, aggregazione culturale.
L’importanza della lettura è stata colta molto bene dall’Associazione La Riviera che ha sede a Santa Maria del Cedro, ma attualmente svolge i propri incontri nella sede dell’Associazione Culturale AstroBelvedere, sita al civico 17 di via Fiorello Dini nel borgo antico di Belvedere Marittimo. Interessante anche la possibilità di interagire con il gruppo sia in presenza sia online, sicché si possa partecipare a distanza.
Il primo incontro, il 28 maggio, si è tenuto in questa doppia modalità ed il libro protagonista è stato Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, un classico che pone il lettore davanti ad una serie di profonde riflessioni. Nel secondo incontro, il 21 luglio, sono state discusse le tematiche del saggio L’utilità dell’inutile del compianto Nuccio Ordine. Hanno fatto seguito, il 6 agosto Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway e poi il 17 agosto, Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij, e sabato 2 settembre si è discusso de “L’alchimista di Paulo Coelho”.
La lettura, si sa, rappresenta lo strumento più efficace per migliorare le proprie conoscenze linguistiche, ma anche la capacità di espressione e di pensiero analitico, contribuendo e non poco, allo sviluppo cognitivo dei soggetti che vi si dedicano. I diversi gruppi di lettura intendono valorizzare la cultura nel senso più allargato del termine (cultura dello stare insieme, cultura sociale) e sensibilizzare i lettori sull’importanza dei libri, in modo da promuovere la lettura e diffondere l’educazione e non a caso, la maggior parte degli istituti scolastici tendono a organizzare incontri di lettura per gli studenti, consapevoli dell’importanza ai fini istruttivi. Buona lettura!