Associazione AstroBelvedere. Universi da esplorare e iniziative da condividere
Articolo di Adriana Sabato. In copertina foto di copertina della pagina Facebook dell’associazione AstroBelvedere
Il nome è “AstroBelvedere”, ma non la dice tutta, no. Perché, nata dalla passione verso i cieli stellati e tutti i pianeti, l’Associazione di Belvedere Marittimo punta anche altrove i suoi obiettivi. Non solo obiettivi stellari e galattici ma anche culturali. Difatti, come afferma Kant, «due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me», questa è una massima che presenta appieno lo spirito dell’Associazione.
Di cieli stellati ne abbiamo visti quest’estate, nel corso delle affascinanti serate trascorse sulle sponde del mare a Belvedere Marittimo, o durante le cene a cui siamo stati gentilmente invitati a Scalea e in altri comuni che vanno oltre la Riviera dei Cedri. Serate in cui gli sguardi dei partecipanti si sono soffermati ad osservare la volta celeste, pensando a quanto siamo piccoli in confronto!
Ed è qui che la cultura ha trovato uno spazio accogliente, nelle parole e nella disponibilità del Presidente, Giorgio Dini, aperto ad iniziative culturali di vario tipo, dalla presentazione alla lettura di libri, dalla degustazione di prodotti tipici alla meditazione. Tutte iniziative solo apparentemente sconnesse tra loro, se osservate con un velo di nebbia sugli occhi. Se pensiamo a un osservatorio astronomico, infatti, ci immaginiamo enormi telescopi e altre avanzate strumentazioni utilizzate per osservare galassie e costellazioni – oggetti di cui lo staff di AstroBelvedere usufruisce e di cui possiede una ricca competenza. In realtà, è proprio la vastità del cosmo a giocare un ruolo importante nella curiosità dell’essere umano: infinite sono le possibilità della nostra mente, un microcosmo che si nutre di conoscenza – conoscenza dell’altro, di sé, del mondo; è grazie alle competenze e all’incessante operosità e curiosità di Giorgio Dini e del suo staff che i partecipanti agli eventi, astronomici e non, riescono ad allargare le loro prospettive.
La sede dell’Associazione AstroBelvedere, infatti, ospita frequentemente gli incontri del Club del Libro dell’Associazione La Riviera, un sodalizio culturale e territoriale che rende i cittadini partecipi di letture di vario genere e che, allo stesso tempo, incoraggia questi ultimi ad avvicinarsi al mondo dell’astronomia. E non solo: esplorando la sede, in via Florello Dini, sono presenti una ricca biblioteca e una sala studio attrezzata. Ora, oltrepassando questo breve excursus, ecco le parole del Presidente Giorgio Dini, che riflettono anche il pensiero dei suoi collaboratori, Anna Maria Valente e Luigi Benvenuto: “Affascinato e incuriosito dalle misteriose meraviglie del Cosmo, ho acquistato il mio primo telescopio nel 2006, all’età di 16 anni, dilettandomi in osservazioni e serate tra amici. Nel corso degli anni la passione e la curiosità mi hanno portato ad aggiornare la strumentazione, raggiungendo un livello professionale, da osservatorio. Una passione che ho sempre condiviso con amici, familiari e grazie alla quale siamo riusciti nel Gennaio 2022 a fondare AstroBelvedere, trasformando in qualcosa di concreto la nostra voglia di condividere e divulgare l’astronomia“.
Da precisare, infatti, che è la passione per gli astri a prendere il sopravvento e ad accomunare i nostri tre amici, i quali hanno sottolineato più volte che, nella vita di tutti i giorni, operano in settori lavorativi diversissimi: Giorgio si occupa di informatica, Anna Maria di consulenza sul lavoro, Luigi di chinesiologia. Passione che li ha portati a scegliere la loro cittadina di origine come sede dell’Associazione, Belvedere Marittimo, nello specifico il centro storico. Passione unita alla voglia di mettersi in gioco, che si è trasformata in un impegno molto fattivo che non gode di fondi e che si spera, col tempo, possa sempre più investire l’interesse di moltissimi, considerate le numerose attività già realizzate nel tempo. Ad esempio, durante l’estate e con il cielo favorevole, sono state condotte numerose osservazioni del pianeta Giove e della Luna con i suoi bellissimi crateri. «Questi ultimi e gli altri pianeti del Sistema Solare, otto in tutto, sono stati considerati fino a pochissimo tempo fa un mondo inesplorabile e ignoto, irraggiungibile. Ma oggi, grazie alle immagini fornite da numerose sonde spaziali russe e americane, siamo riusciti a capire cosa si nasconde nel “cielo” oltre al Sole ed alla Luna.» La strumentazione stupefacente di cui l’Associazione è dotata viene abbinata a proiezioni in diretta delle immagini catturate dal telescopio secondario. «Insomma, un’esperienza da non perdere e da proporre nei propri locali.»
Queste le attività, svolte nel corso del 2023, in totale venti, che hanno riscontrato grandissimo favore da parte del pubblico, a testimoniare che l’amore per l’universo è una base ferma ed incrollabile!
– “Astronomy Night” a Tortora (CS);
– “Picnic sotto le stelle” in collaborazione con La Rondinella Agriturismo a Scalea (CS) in quattro appuntamenti;
– Presentazione del libro “500 e uno” di Francesco Veltri, nella sede di Belvedere Marittimo;
– “Dare Night Safari” in collaborazione con il comune di Belvedere Marittimo;
– Presentazione del libro “Non volevo fare lo sbirro” di Fabio Pietrosanti;
– “Meditando con le stelle” in due edizioni;
– “Sguardi sull’infinito” a Orsomarso (CS);
– “Osservare gli anelli di Saturno” a Belvedere Marittimo;
– “Stralunati” a Santa Domenica Talao (CS);
– “Pizzone sotto le stelle” ad Aiello Calabro (CS);
– Osservazioni astronomiche sul lungomare di Diamante (CS) durante il “Peperoncino Festival”
– “Aperipic” a Santa Maria del Cedro (CS);
– Presentazione del libro “Itinerario della mente verso Thomas Bernard” di Martino Ciano.
E infine, tra gli eventi natalizi:
– 18, 19 e 20 dicembre: “Christmas Game Days”, giochi di società in compagnia nella sede dell’Associazione, in via Florello Dini;
– 21 dicembre: Laboratorio Didattico Astronomico per Bambini, in collaborazione con il comune di Maierà (CS), nella Sala Consiliare Palazzo Patrizio;
– 22 dicembre: “Selfie con Babbo Natale”, gratuito per tutti i bambini, con elfi, musica e caramelle, nella sede dell’Associazione;
– 23 dicembre: “AstroTombola” di Natale, con premi a tema astronomia, osservazione ai telescopi e cena con 20% di sconto al Vintage Pub.